L’azienda dispone delle più performanti strumentazioni per l’analisi delle vibrazioni su macchine rotanti, con la tecnologia SKF Industry i nostri tecnici certificati ISO 18436-2 livello I e II possono agevolmente diagnosticare problemi a macchinari o motori.
Con un percorso di manutenzione predittiva (condition monitoring) si ha un monitoraggio continuo dello stato reale della macchina ed un risparmio sugli interventi di manutenzione dovuti a guasti, fino ad arrivare alla sostituzione di componenti solo quando sarà necessaria una sostituzione.
In questo modo possiamo incrementare l’affidabilità della macchina, avere meno pezzi di ricambio a magazzino, meno fermate impianto e danneggiamenti secondari ad altri macchinari, in più ci sarà una maggiore sicurezza per gli operatori, meno azioni manutentive non necessarie con un risparmio a livello economico per la società.
Dall’analisi di vibrazioni si possono diagnosticate usure di tipo meccanico (es. difetti ai cuscinetti, scarsa lubrificazione, giochi di assi, disallineamenti, problemi agli ingranaggi, risonanza, etc..) fino ad arrivare ai difetti a motori elettrici e problemi di cavitazione di pompe.
Tutti i nostri clienti avranno la possibilità di avere a disposizione uno storico dati tramite software dedicati (SKF @ptitude Obsever) con il quale si potrà analizzare nel tempo il peggioramento del difetto riscontrato e lo stato di salute generale della macchina; possibilità di ispezioni mirate alle componenti di maggior interesse economico/funzionale per il funzionamento dell’impianto.
Possono essere realizzati sistemi di monitoraggio in tempo reale con sistemi fissi e soglie di allarme preimpostate per evitare costosi danneggiamenti a macchine importanti.
Al termine di ogni intervento di monitoraggio verrà rilasciato un report dettagliato dove sono riportati i difetti riscontrati ed il livello di criticità. Tutte le nostre analisi saranno eseguite seguendo le normative ISO vigenti.
Di seguito sono riportati alcuni esempi di anomalie che possono essere diagnosticate con l’analisi vibrazionale:
- Difetti di cuscinetto (gabbia, anello interno o esterno, sfere)
- Giochi dell’albero
- Flessioni dell’albero
- Sbilanciamenti
- Disallineamenti
- Allentamenti meccanici
- Distorsioni della cassa o delle fondazioni
- Attriti di tenute
- Eccentricità delle bronzine
- Difetti di ingranaggi
- Risonanza
- Difetti a motori elettrici (barre rotoriche, difetti allo statore ed al rotore)
- Vibrazioni indotte da altre macchine
- Difetti di cavitazione di pompe
- Difetti alle pale